22 Lug 2024, 10:46
25.4 C
Arona

Omegna, al via i lavori per il ripristino del ponte pedonale sul Rio Fiumetta. L’importo dell’intervento di sostituzione è pari a 76mila e 500 euro, di cui 60mila finanziati dal Ministero.

Data:

Condividi articolo:

OMEGNA – Sono finalmente iniziati mercoledì 25 gennaio, i lavori per la sostituzione del ponte pedonale sul Rio Fiumetta in località Bagnella. La precedente passerella in legno era fortemente ammalorata e non più ripristinabile; presentava buche e cedimenti che hanno costretto l’Amministrazione Comunale a chiuderne l’accesso prima della sua sostituzione. «Purtroppo, la contingenza economica e la scarsità di materiali che condiziona il settore dell’edilizia in questo periodo hanno procrastinato ben oltre le aspettative la sostituzione della passerella – sottolinea l’Assessore ai lavori pubblici Andrea Viganò –. Finalmente possiamo riaprire questo passaggio pedonale molto apprezzato e utile per gli abitanti di Bagnella e i frequentatori dell’Oasi della Vita».
L’importo dei lavori è pari a 76mila e 500 euro, di cui 60mila finanziati dal Ministero. L’intervento prevede la posa di un manufatto di identica tipologia di quello esistente; non sono necessarie opere edili sulle sponde o altre operazioni in alveo. Questo metodo di intervento in sostituzione consentirà di limitare i tempi esecutivi a quelli minimi necessari per la rimozione della vecchia passerella e la posa del nuovo ponte. Pertanto, entro pochi giorni, se non si manifesteranno imprevisti o giorni di condizioni metereologiche avverse, è possibile immaginare che il passaggio pedonale possa essere ripristinato.

Articoli correlati

Lesa, conclusi i lavori in via Rosmini.

LESA - Si sono conclusi i lavori in via Rosmini, da parte degli operai di una ditta privata...

Lesa, Calogna avrà un nuovo campo da calcio

LESA. Nella frazione di Calogna, nei giorni scorsi, sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo campetto...

Asse Roma – Parigi – Berlino in difesa del Mar Rosso

Si chiamerà “Operazione Aspis” (dal greco “scudo”) l'attività difensiva stabilita dalla coalizione Italia – Francia – Germania e...

Belgirate, nuovi orari per il Servizio Demografico

BELGIRATE. L'ente comunale di Belgirate informa i cittadini che é subentrato il nuovo orario di apertura al pubblico...
Scrivici su Whatsapp!