4 Dic 2022, 19:12
7.9 C
Arona

Omegna, vince Alberto Soressi

Data:

Condividi articolo:

OMEGNA – Nel capoluogo cusiano, il sindaco uscente Paolo Marchioni deve fare le valige dopo 5 anni. Con il 51,72% il Centro Sinistra torna a Palazzo di Città, ribaltato l’esito del 1° turno, ma un elettore su tre non è andato alle urne. Il 64enne dirigente scolastico Alberto Soressi è il nuovo sindaco di Omegna. Ancora una volta dunque, i cittadini del capoluogo cusiano, non confermano il primo cittadino uscente, ribaltando il risultato che al 1° turno, aveva visto in vantaggio di 5 punti, Paolo Marchioni ed il Centro Destra. Il ballottaggio ha premiato Alberto Soressi, che con il sostegno di Partito Democratico, Sinistra Comune e Omegna Riparte, ha ottenuto il 51,72% (2.419 voti), mentre in sindaco uscente Paolo Marchioni è arrivato al 48,28% (2,258). Anche Omegna, come del resto è accaduto nel resto delle città coinvolte dal voto amministrativo, ha visto montare l’onda lunga dell’astensionismo, con l’affluenza che si è fermata all’armante percentuale del 36,63%.
Un dato, che anche storicamente, ha sempre penalizzato maggiormente in Centro Destra, che però ad Omegna, ha registrato divisioni e polemiche (soprattutto all’interno di Fratelli d’Italia) che in qualche modo, potrebbero aver allontanato dalle urne il proprio elettorato di riferimento. Nelle sue prime dichiarazioni, Alberto Soressi ha proprio fatto riferimento all’astensionismo, dandosi come primo obiettivo, proprio quello di riavvicinare la gente all’amministrazione della città, anticipando inoltre, di voler chiudere quanto prima, il varo della squadra di governo, con la presentazione della sua nuova giunta, in tempi ragionevolmente brevi.

Articoli correlati

Un Natale che sa di normalità

Dicembre è il mese più magico dell’anno. L’atmosfera è tanto calda da coinvolgere anche chi si professa da...

Enaip Omegna si rifà il look: inaugurato il nuovo laboratorio di acconciatura

OMEGNA - Sono sessanta gli allievi iscritti ai tre anni del corso di Operatore del benessere – Acconciatura....

CONSIGLIO PROVINCIALE: APPAROVATA LA VARIAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE ANNUALE E PLURIENNALE

NOVARA - Durante la seduta dello scorso 29 novembre, il Consiglio provinciale ha approvato a maggioranza la variazione...

Arona, letture sulla slitta in biblioteca. S’inizia sabato 3 dicembre

ARONA - Con l’avvicinarsi del Natale ritornano le letture a tema in biblioteca dedicate ai più piccoli.
Si parte...
Scrivici su Whatsapp!