27 Lug 2024, 12:00
26.9 C
Arona

Omegna, vince Alberto Soressi

Data:

Condividi articolo:

OMEGNA – Nel capoluogo cusiano, il sindaco uscente Paolo Marchioni deve fare le valige dopo 5 anni. Con il 51,72% il Centro Sinistra torna a Palazzo di Città, ribaltato l’esito del 1° turno, ma un elettore su tre non è andato alle urne. Il 64enne dirigente scolastico Alberto Soressi è il nuovo sindaco di Omegna. Ancora una volta dunque, i cittadini del capoluogo cusiano, non confermano il primo cittadino uscente, ribaltando il risultato che al 1° turno, aveva visto in vantaggio di 5 punti, Paolo Marchioni ed il Centro Destra. Il ballottaggio ha premiato Alberto Soressi, che con il sostegno di Partito Democratico, Sinistra Comune e Omegna Riparte, ha ottenuto il 51,72% (2.419 voti), mentre in sindaco uscente Paolo Marchioni è arrivato al 48,28% (2,258). Anche Omegna, come del resto è accaduto nel resto delle città coinvolte dal voto amministrativo, ha visto montare l’onda lunga dell’astensionismo, con l’affluenza che si è fermata all’armante percentuale del 36,63%.
Un dato, che anche storicamente, ha sempre penalizzato maggiormente in Centro Destra, che però ad Omegna, ha registrato divisioni e polemiche (soprattutto all’interno di Fratelli d’Italia) che in qualche modo, potrebbero aver allontanato dalle urne il proprio elettorato di riferimento. Nelle sue prime dichiarazioni, Alberto Soressi ha proprio fatto riferimento all’astensionismo, dandosi come primo obiettivo, proprio quello di riavvicinare la gente all’amministrazione della città, anticipando inoltre, di voler chiudere quanto prima, il varo della squadra di governo, con la presentazione della sua nuova giunta, in tempi ragionevolmente brevi.

Articoli correlati

Lesa, conclusi i lavori in via Rosmini.

LESA - Si sono conclusi i lavori in via Rosmini, da parte degli operai di una ditta privata...

Lesa, Calogna avrà un nuovo campo da calcio

LESA. Nella frazione di Calogna, nei giorni scorsi, sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo campetto...

Asse Roma – Parigi – Berlino in difesa del Mar Rosso

Si chiamerà “Operazione Aspis” (dal greco “scudo”) l'attività difensiva stabilita dalla coalizione Italia – Francia – Germania e...

Belgirate, nuovi orari per il Servizio Demografico

BELGIRATE. L'ente comunale di Belgirate informa i cittadini che é subentrato il nuovo orario di apertura al pubblico...
Scrivici su Whatsapp!