20 Apr 2024, 22:14
12.2 C
Arona

Continua il sostegno del CST alle progettualità degli ETS.

Data:

Condividi articolo:

Lo sportello di coprogettazione Progetta con noi promosso dal Centro Servizi per il Territorio NO-VCO continua a rivelarsi un ottimo strumento per sostenere proposte concrete e idee progettuali degli ETS delle provincie di Novara e del VCO. “Siamo davvero soddisfatti per la risposta dei territori e la proficua collaborazione con gli operatori del Centro – commenta il Presidente Daniele Giaime – La capacità del Terzo Settore di progettare e rispondere alle esigenze della comunità rimane straordinaria, così come l’eterogeneità e la ricchezza delle idee che ogni volta emergono e che permettono l’impatto sociale positivo dei fondi che eroghiamo. Ricordiamo a tutte le realtà associative dei territori che la possibilità continua e lo Sportello è pronto a nuove collaborazioni, dunque, non esitate a contattare i nostri referenti”. Nella seduta del Consiglio Direttivo dello scorso 16 giugno sono stati presentati ben 17 progetti, tutti interamente approvati “per un valore di circa 28.000 euro – spiega Caterina Mandarini, Direttore del CST – Lo sportello è uno strumento davvero importante perché ci permette di sostenere il tessuto associativo ma anche, attraverso il percorso di coprogettazione e accompagnamento personalizzato, di far acquisire competenze nella progettazione agli ETS, elemento sempre più importante per loro”.
Le progettualità degli ETS hanno riguardato prevalentemente gli ambiti della Formazione e della Promozione, a conferma ancora una volta di quanto sia importante un volontariato qualificato e il sostegno delle iniziative promosse dalle associazioni.
Ecco i progetti:
– ALZHEIMER BORGOMANERO (Borgomanero) – Giornata Mondiale Alzheimer 2023: affitto teatro e attrezzature per la proiezione di un film per sensibilizzare studenti e cittadinanza sulle problematiche della malattia.

– AMICI DEL CANE OMEGNA (Omegna) – Campagna di sensibilizzazione 2024: servizio di tipografia per stampa di calendari per promuovere l’adozione e le attività dell’associazione.

– AMICIGIO (Dormelletto) – Zuccherellando – Festa dell’autunno: stampa materiale informativo, noleggio gazebo gonfiabile e gadget per la festa della zucca con prodotti dell’orto solidale e l’obiettivo di promuovere il tema della diversità e il valore di una comunità inclusiva.

– ARCIGAY NUOVI COLORI VERBANIA (Verbania) – Formazione volontari arcigay: percorso di formazione rivolto ai volontari dell’associazione.

– AVIS ALTO VERGANTE (Vergante) – 50esimo di Fondazione: stampa cartellonistica, affitto calcio balilla gonfiabile e gadget per evento di due giorni di festa finalizzata al coinvolgimento della popolazione per la promozione della donazione di sangue.

– AVO ARONA (Arona) – 40 Anni di servizio accanto alle Fragilità: convegno d’informazione sull’operato dell’associazione con particolare attenzione al valore della gentilezza.

– DON BOSCO (Stresa) – Progetto Culturale 2023: organizzazione di 2 spettacoli teatrali aperti alla cittadinanza sul tema dell’educazione e della famiglia.

– ASSOCIAZIONE GINESTRA (Ghiffa) – Restyling sito web: riqualificare il sito dell’associazione per renderlo più fruibile e visibile.

– NONSOLOAIUTO (Verbania) – Migrazioni: stampa materiale promozionale, noleggio film, affissioni e siae per l’organizzazione di una conferenza/testimonianza sul tema delle “migrazioni”, incontro nelle scuole e proiezione film.

– PRO LOCO GRIGNASCO (Grignasco) – 40° Ferragosto grignaschese: stampa materiale promozionale e affitto bagni chimici per giornate di tradizionale festa con organizzazione di cene e serate danzanti, area bambini con animazione, organizzazione di escursioni e mostra.

– ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO SEZIONE VCO (Verbania) Pompieropoli: stampa di 1000 opuscoli informativi sulla sicurezza da distribuire ai bambini che partecipano alla giornata di formazione e da utilizzare negli interventi nelle scuole.

– PICCOLI GRANDI PASSI (Novara) – Centro estivo: affitto pullman per trasferimenti e gite centro estivo.

– AMBULANZA DEL VERGANTE (Nebbiuno) – Festa dell’associazione: service audiovideo per la festa che dopo 4 anni riparte con 3 giorni di promozione e sensibilizzazione e per la raccolta fondi a favore degli acquisti dell’associazione.

– ADA (Domodossola) – Creazione sito web: nuovo sito web ufficiale e dinamico per aumentare la base associativa e di volontari e le donazioni.

– ASSOCIAZIONE SPAZIO ASCOLTO PER (Novara) – Uno Spazio P.E.R. l’Ascolto: come, cosa, quando ascoltare: Percorso formativo rivolto ai volontari dell’associazione che operano presso lo sportello di accoglienza della città di Novara per fornire gli strumenti interpretativi e concettuali per imparare a gestire le numerose difficoltà che incontrano nel servizio quotidiano di accoglienza ed ascolto dei bisogni delle persone fragili che si rivolgono allo sportello dell’associazione.

– FONDAZIONE APRI LE BRACCIA (Galliate) – La tabella è la voce di mio figlio. Comunicazione aumentativa e alternativa: percorso formativo per i volontari finalizzato allo sviluppo delle competenze necessarie all’utilizzo di forme alternative di comunicazione (con codici e tabelle) nella costruzione della relazione con persone con disabilità partendo dalla consapevolezza che l’impossibilità di comunicare con gli altri ha gravi ricadute negative nello sviluppo della relazione, del linguaggio e nella crescita cognitiva e sociale.

– SQUADRA AIB E PC DI NEBBIUNO E DEL VERGANTE (Nebbiuno) – Ventennale: gagliardetti e stampa tipografica del libro realizzato per questa occasione e che racconta la storia dei 20 anni di attività in modo da raccogliere fondi per continuare a sostenere l’attività dell’associazione.

 

Articoli correlati

Lesa, Calogna avrà un nuovo campo da calcio

LESA. Nella frazione di Calogna, nei giorni scorsi, sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo campetto...

Belgirate, nuovi orari per il Servizio Demografico

BELGIRATE. L'ente comunale di Belgirate informa i cittadini che é subentrato il nuovo orario di apertura al pubblico...

Terminato l’intervento di riqualificazione del marciapiede di viale delle Rimembranze al cimitero di Pallanza

PALLANZA - “Sono terminati in questi giorni – comunica il sindaco di Verbania Silvia Marchionini - i lavori...

Lesa, approvato il progetto per il nuovo ufficio turistico

LESA - Si è riunita la Giunta comunale di Lesa, che ha approvato la bozza di accordo con la...
Scrivici su Whatsapp!