16 Giu 2024, 04:33
16.5 C
Arona

Anche a Invorio è stata festeggiata la “Giornata dell’Albero”.

Data:

Condividi articolo:

INVORIO – Grazie alla collaborazione de “Gli Amici del Lago – Circolo di Legambiente”, Sindaci e rappresentanti delle amministrazioni comunali, Carabinieri Forestali e varie associazioni del territorio, è stata celebrata la festa dell’albero nei comuni di Arona, Borgomanero, Briga Novarese, Meina, Oleggio Castello e Invorio.

Proprio in quest’ultima, nella mattinata di martedì 21 marzo, gli studenti della primaria hanno aiutato a piantare gli alberi che, crescendo, daranno un nuovo volto a Piazza Martiri. A seguire gli alunni si sono spostati nel parco giochi, dove sono stati donati tre tigli dal gruppo Alpini di Invorio e dalla Squadra AIB e PC “Cerutti Luigi” di Invorio.

«Un ringraziamento particolare ai Carabinieri Forestali di Gozzano, la loro presenza ricorda a tutti noi l’importanza della tutela dell’ambiente e della natura» ha affermato l’Assessore all’Urbanistica e Ambiente di Invorio, Tommaso Colombo.

L’iniziativa rientra inoltre nel progetto europeo “Life Terra”, nell’ambito del Programma Life, che ha l’obiettivo di piantare 500 milioni di alberi nei prossimi cinque anni in otto diversi paesi europei, grazie alla partecipazione di quindici organizzazioni, tra cui Legambiente. Ogni albero piantato è stato geolocalizzato con un’app ed è entrato nel conteggio ufficiale del progetto internazionale. 

Nicole Pastore

Articoli correlati

Lesa, conclusi i lavori in via Rosmini.

LESA - Si sono conclusi i lavori in via Rosmini, da parte degli operai di una ditta privata...

Belgirate, nuovi orari per il Servizio Demografico

BELGIRATE. L'ente comunale di Belgirate informa i cittadini che é subentrato il nuovo orario di apertura al pubblico...

Lesa, approvato il progetto per il nuovo ufficio turistico

LESA - Si è riunita la Giunta comunale di Lesa, che ha approvato la bozza di accordo con la...

Baveno, la via la rassegna “Metti un lunedì al cinema…”

BAVENO - Nel centro culturale Nostr@domus di piazza della Chiesa, si terrà tutti i lunedì del mese di...
Scrivici su Whatsapp!